CIRCOLO DI LONDRA, TANTE LE INIZIATIVE CULTURALI E RICREATIVE

13 agosto: “Pic-nic di Ferragosto”

Un evento che ormai si ripete da anni, atteso e sentito da tutta la comunità italiana a Londra.

               

Un’occasione di incontro e di festa condivisa, fra famiglie e amici, per celebrare una tradizionale festività italiana, il Ferragosto. E così è stato anche quest’anno. In cabina di regia, il Circolo del Regno Unito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo (EBM-UK), unitamente ai Maestri del Lavoro del Regno Unito (MdL-UK) e al Circolo di Londra del Movimento Italiano in Europa (MIE), che ha organizzato domenica 13 agosto il “PICNIC DI FERRAGOSTO”, nei giardini dello stupendo Regent’s Park, situato nella parte nord del centro londinese, prevalentemente nella zona di Westminster.

Un momento conviviale, fra amici, dove ha regnato dove l’ospitalità, la socialità e la sobria accoglienza: i più anziani, da oltre 50 anni residenti a Londra hanno condiviso la giornata con i più giovani, rilanciando un forte senso di appartenenza e di solidarietà all’interno della comunità italiana.

In lista un menu molto “british”: insalata di riso, pasta fredda, verdure grigliate, porchetta e pane fatto in casa. A questo si è aggiunto quanto hanno portato da casa i partecipanti, una trentina, incoraggiati da una bella giornata di sole: dolci, torte, bevande e soft drink.

“Bello aver organizzato il pic-nic insieme ad altri gruppi – sottolinea Radames Bonaccorsi Ravelli, presidente del circolo londinese dell’EBM – E’ segno di una comunanza di intenti e di progetti, che da qualche tempo stiamo portando avanti insieme, sempre per vivacizzare la comunità italiana a Londra”.

17 agosto: arte, spettacolo e buona cucina

Dopo il “Picnic di Ferragosto”, svoltosi a Regent’s Park, il circolo EBM di Londra ha co-organizzato con il circolo MIE di Londra e il patrocinio dell’Italian Culinary Consortium, l’esibizione della Drag Queen londinese, ma di origini siciliane, Sissy Lea. Il tutto si è svolto il 17 agosto, presso il ristorante Lizzie’s di Oakwood, dello chef siciliano Carmelo Carnevale.

Chiaro l’obiettivo: promuovere e valorizzare il talento italiano, che si esprime anche nell’arte e nello spettacolo e assaporare le delizie gastronomiche della famosa cucina italiana, apprezzata in tutto il mondo.

La celebre Drag Queen siciliana si è esibita insieme alla Drag Queen Miss Leigh Ding in uno spettacolo che ha affascinato e divertito il pubblico, offrendo eleganza e talento. La serata è stata caratterizzata da un mix di cabaret, canzoni e performance divertenti.

Lo spettacolo Drag Queen è una forma di espressione artistica che combina teatralità, moda e performance, presentando spettacoli pieni di energia, divertimento e glamour.

9 settembre, “apericena” con il cartoonist Giovanni D’Orsi

Organizzata dal circolo londinese dell’EBM, insieme al Circolo MIE di Londra, in collaborazione con AperiEvents London, Pizzeria Scugnizzi e Lasagneria italiana e con il patrocinio dei Maestri del Lavoro (MDL-UK), il 9 settembre si è svolta un’apericena dedicata all’esposizione delle caricature realizzate da Giovanni D’Orsi, conosciuto come Giodo, cartoonist de “La Notizia”, giornale della Comunità Italiana nel Regno Unito.

  

L’evento, che si è svolto presso il ristorante “Lasagneria Italiana” di Bank, nel cuore della City, ha avuto un’ottima partecipazione di pubblico, Nonostante la calura estiva, con ben 32 gradi, insoliti per Londra.

I presenti hanno avuto l’opportunità di incontrare personalmente il talentuoso cartoonist e di apprezzare le sue straordinarie creazioni, che indagano il mondo con curiosità ed ironia. Giovanni D’Orsi vanta una carriera di oltre 50 anni come cartoonist. Le sue caricature, principalmente incentrate sulla politica britannica (ma anche italiana), sono ormai un appuntamento fisso nella prima pagina de “La Notizia”. Il suo talento è stato premiato in passato con la Stella al Merito dei Maestri del Lavoro dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

1° ottobre, maschere veneziane sul Tamigi

 Ancora sugli scudi l’operatività del circolo londinese dell’EBM. Organizzata in collaborazione con circolo di Londra del MIE e il sostegno di AperiEvents London, l’’apericena con le “Maschere Veneziane” svoltosi domenica 1° ottobre presso il Ristorante Italo’s di Londra, ad Angel, ha fatto centro. In mostra, le maschere veneziane realizzate dal laboratorio artigianale “La Cartapesta” di Venezia, tutte realizzate a mano secondo le antichissime tradizioni dei “maschereri venexiani”.

L’evento è stato presentato da Valeriano Drago, presidente del Circolo MIE, e da Radames Bonaccorsi Ravelli, presidente del circolo del Regno Unito dell’EBM, che, nel ringraziare il laboratorio “La Cartapesta”, hanno evidenziato che l’esposizione costituisce solo l’anticipazione di un più importante evento in corso di organizzazione per il prossimo anno. Un evento che vedrà Venezia protagonista non solo con i propri  prodotti artigianali (tra i quali le maschere e le lavorazioni in vetro), ma anche con la storia, la cultura, la moda e la cucina, in un contesto che dovrebbe durare più giorni. “Riferimenti anche alle chiese di Venezia e alla religiosità della sua comunità – sottolinea il presidente londinese dell’EBM Radames Bonaccorsi Ravelli – E anche a papa Giovanni XXIII, che prima di salire al soglio pontificio nel 1958, è stato Patriarca di Venezia, dal 1953 al 1958”.