In occasione di “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”, il Circolo di Neuchatel dell’EBM, guidato dal Cav. Valeria Generoso, sarà presente a Bergamo e Brescia dal 15 al 18 settembre. Il gruppo, composto da 14 soci, ha deciso di effettuare una visita culturale nelle due città, oltre che incontrare, nell’occasione, famigliari, parenti e amici.
Diverse le tappe della visita. Per esempio, sabato 16 settembre, alle 10.30, il gruppo avrà un incontro istituzionale con i rappresentanti della Provincia di Bergamo, nella sala del consiglio provinciale. Saranno presenti Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo (o suo delegato); Mario Morotti, Duca del Ducato di Piazza Pontida; Giusi Bonacina, docente dei corsi di dialetto bergamasco e senatrice ducale; Carlo Personeni, Presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo e Presidente del Consorzio BIM; Roberto Facchinetti, sindaco di Bedulita e presidente della Comunità Montana Valle Imagna, nonché consigliere dell’EBM. Con loro diversi membri del Consiglio Direttivo dell’EBM, soci e amici.
Nel pomeriggio, il gruppo farà una visita guidata in Città Alta, con la guida Matteo Scaccabarozzi.
Domenica 17 settembre, poi, al mattino, visita guidata di Brescia, con la guida Valter Nava; in serata, cena presso l’hotel e intrattenimento con il Gruppo dei Gioppini di Bergamo.
Il rientro in Svizzera è previsto per lunedì 18 settembre.