Tempo di festeggiamenti per il circolo di Losanna dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. Domenica 10 settembre, infatti, il sodalizio guidato da Gianni Turelli festeggia i 40 anni di fondazione. E’ nato esattamente il 23 aprile 1983, nei locali della Missione Cattolica Italiana di Losanna, grazie ai contatti che il gruppo dei bergamaschi della Vallée de Joux, guidati dall’infaticabile Vittorino Pellegrini, aveva con l’allora maestro del liceo “Vilfredo Pareto” Antonio Acerbis. Proprio Antonio Acerbis fu eletto primo presidente del circolo. Fu chiamato Circolo di Losanna, anche se coinvolgeva tutti i paesi del Cantone di Vaud.
“Fu chiamato Circolo di Losanna, anche se comprendeva tutto il Cantone di Vaud – spiega Gianni Turelli – A quella storica riunione, infatti, erano presenti bergamaschi di Montreux, Vevey, Losanna, Morges, Yverdon e, come detto prima, della Vallée de Joux. Proprio sulla storia dei bergamaschi della Vallée de Joux e del Nord Vaudois il Centro Studi Valle Imagna, diretto da Antonio Carminati pubblicherà in seguito un libro sui bergamaschi emigrati in questa zona nel Secondo Dopoguerra, soprattutto per lavorare nel settore dell’orologeria per quanto riguarda le donne e come boscaioli per gli uomini. Nel 1985, Antonio Acerbis rientra in Italia, e così è Marco Turelli a prendere il suo posto, fino al 1991, quando anche lui rientra in Italia (purtroppo, ci ha lasciato nel 2000 per una grave malattia). Dopo Marco Turelli, la presidenza passa nelle mani di Emilio Pesenti, fino al 1988.
Quindi, l’anno dopo entro in campo io, sostenuto da un Comitato attivo e dinamico, grazie al quale vengono proposte tante feste, molto apprezzate, come la festa campestre, la castagnata, Santa Lucia. Fino allo stop di tre anni fa”.
Per la cronaca, il Comitato del Circolo di Losanna è così composto: Presidente Gianni Turelli, Vicepresidente Antonia Bettinelli, Segretario Vittoria Di Bella, Tesoriere Maria Giovanna Balduzzi, Consiglieri: Luigi Bertocchi, Gabriele Pesenti, Laura Pesenti.
“Cari membri del circolo e amici bergamaschi – continua il presidente Gianni Turelli – il nostro Circolo di Losanna dell’Ente Bergamaschi nel Mondo è arrivato ad una tappa alquanto importante della sua storia, possiamo dire che ha ormai raggiunto un grande traguardo. Infatti, vista la sua creazione, che risale al 1983, quest’anno avremo l’onore e il piacere di festeggiare i 40 anni di vita associativa, Come consuetudine, un anniversario bisogna viverlo in compagnia.
Ragion per cui, mantenendo le tradizioni, abbiamo organizzato un grande momento conviviale, chiamando a raccolta amici e parenti a vivere una giornata insieme. Domenica10 settembre 2023, presso la Salle Polyvalente di Tolochenaz, è in programma il “Pranzo del 40°”. Per celebrare degnamente questo traguardo, abbiamo pensato di ricorrere al servizio di un traiteur, con un menu tutto italiano che, speriamo, sarà di gradimento pere tutti i presenti. Ovviamente, non mancherà la tradizionale polenta per accompagnare il copioso menu. Per portare il saluto e il sostegno al nostro circolo, saranno presenti il Presidente dell’EBM Carlo Personeni e alcuni membri del Consiglio Direttivo di Bergamo”.
Classe 1945, Gianni Turelli si è trasferito da Borgo Palazzo (Bergamo) nel 1965, chiamato da suo fratello in una fabbrica di serigrafia. Da lì, ha frequentato corsi di informatica, diventando programmatore e analista informatico, lavoro che lo ha occupato per 44 anni, prima di andare in pensione nel 2010. Appassionato di ciclismo e tennis, abita a Preverenges, fra Losanna e Morges.