Un grande evento a Blumenau, nello Stato di Santa Caterina.
Lira Circolo Italiano di Blumenau sta organizzando in questi giorni, dall’8 al 17 luglio, “Festitalia”, un’occasione di festa per la gioia degli italiani in Brasile, dove sono previste degustazioni di gastronomia regionale, assaggi di vini pregiati, promozione di tradizioni, usi e costumi alla moda italiana. Creata nel 1994, Festitália è il risultato di un’idea promossa dai membri del Circolo Italiano di Blumenau, con l’obiettivo di salvaguardare, promuovere, diffondere ed incoraggiare la cultura italiana e l’amore per l’Italia. Fin dalla prima edizione, Festitália si svolge a Vila Germanica (ex-PROEB).
Nel primo anno la più grande attrazione è stata l’Orchestra Zaccharo di San Paolo e gli ensemble regionali. Nella seconda edizione, sono stati invitati artisti della musica italiana.
Mentre dalla terza edizione, Festitália si è consolidata come festa familiare, un incontro fra amici, in allegria e convivialità. Nelle edizioni più recenti gli organizzatori hanno cercato di offrire spazi più ampi al pubblico, oltre a consolidare Festitália come evento gastronomico, proponendo piatti tipici e vini di ottima produzione italiana.
In un’ottica di salvaguardia della cultura e dei costumi del popolo italiano, sono stati invitati nuovi gruppi regionali, come “Lamar Italian Show”, “Giro in Italia”, “Vecchio Scarpone”, “Deco e Monica, e anche gruppi folkloristici come “Belli Balli”.
Oggi, Festitália è un festival gastronomico e culturale, in cui le maggiori attrazioni sono i piatti tipici e i gruppi folkloristici, cantanti ed ensemble musicali.
Ebbene, nel calendario di quest’anno si distingue anche il “Coral Giuseppe Verdì”, espressione dei Bergamaschi di Botuverà, che è stato invitato a partecipare alla più grande festa italiana dello Stato di Santa Caterina sabato 16 luglio, alle 20. Una grande occasione per mettere in mostra il proprio repertorio e manifestare la propria bravura.
Intanto, qui a Bergamo, l’Ente Bergamaschi nel Mondo applaude il Bergamaschi di Botuverà per la loro vivace attività, che punta a promuovere le tradizioni bergamasche, ad esaltare il nome di Bergamo nel mondo. E saranno in tanti coloro che seguiranno Festitalia sui canali social, per ascoltare le canzoni del “Coral Giuseppe Verdi”.