Ente Bergamaschi nel Mondo e CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero): un binomio molto stretto, che riguarda la sempre viva partecipazione di numerosi emigranti bergamaschi alle attività degli organi di rappresentanza degli italiani all’estero. Prova ne è la candidatura al CGIE di Londra del presidente del Circolo di Londra dell’EBM Radames Bonaccorsi Ravelli, in rappresentanza della lista del MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero).
Un grande onore per la “famiglia” dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, che già vanta diversi emigranti bergamaschi che occupano posizioni di prestigio nei vari enti e istituzioni di rappresentanza italiana all’estero: basti pensare a Franco Tirelli, presidente del Circolo di Rosario, in Argentina, anch’egli della lista MAIE.
Per Radames Bonaccorsi Ravelli una candidatura che ha un importante significato, perché qualifica non solo il Circolo di Londra, peraltro il più numeroso dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, con oltre 400 iscritti, ufficialmente riconosciuto presso l’Ambasciata Generale d’Italia (fatto non scontato fra i Circoli dell’EBM); ma soprattutto l’EBM in generale, che ha nel circolo londinese, che proprio quest’anno festeggia i 35 anni di fondazione, una delle sue punte di diamante, vuoi per la capacità organizzativa, vuoi per la ricchezza di attività, vuoi per la vasta rete di relazioni e contatti che è riuscito a intessere in questi anni (vedi le famiglie bergamasche a Londra, le altre associazioni di rappresentanza, l’Ambasciata e il consolato, la Chiesa Cattolica).
L’Assemblea Paese per l’elezione dei 3 membri territoriali del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) assegnati al Regno Unito per questo mandato elettorale è convocata il 9 aprile. I membri territoriali del CGIE vengono nominati in questa Assemblea. In qualità di elettorato attivo fano parte dell’assemblea tutti i componenti dei Com.It.Es e i rappresentanti delle associazioni italiane all’estero, questi ultimi in numero non superiore al 30% dei componenti dei Com.It.Es.
Per la cronaca, la precedente votazione venne fatta nel 2015.
Nato 51 anni fa, a Osio Sotto, Radames Bonaccorsi Ravelli, ha frequentato le scuole dell’obbligo in paese; poi, si è diplomato all’Istituto Paleocapa di Bergamo. Per alcuni hanno ha prestato servizio al “Chewing Gum Bar” di Stezzano. Quindi, il grande salto: a 28 anni, il 31 maggio 1998, emigra a Londra. Qui, una serie di occupazioni ancora nel settore della ristorazione: Spaghetti House, Pret a Manger. Intanto, coltiva gli studi, laureandosi come psicoterapeuta. Alterna la nuova attività con quella di responsabile di cassa alla Delicatessen Italian Glutton. Gli studi lo portano, poi, a specializzarsi in psicoterapia del linguaggio per malati terminali. Tuttora, lavora nell’ambito del National Health Service (Sistema Sanitario Pubblico) di Londra, come assistente sociale, consulente psicoterapeuta e terapista per pazienti che hanno problemi mentali o malattie terminali.
Inoltre, è rappresentante sindacale della Unison (the public service union), il più grande sindacato del Regno Unito.
Radames Bonaccorsi Ravelli è presidente del Circolo di Londra dell’EBM dal 2009 e in questi 13 anni ha contribuito a rintracciare corrispondenti per l’EBM in tutto il Regno Unito, e non solo. Inoltre, collabora con la Chiesa Italiana di St. Peter, a Londra
Diversi i suoi riconoscimenti: Cavaliere del Fire Dog (casa reale del Ghana), Cavaliere Heracliano e di Santa Sofia della Casa Imperiale Heracliana Giustinianea, Ambasciatore di Pace del Regno Unito, Cavaliere di Gran Croce del Sacro Ordine del Redentore del Sacro Sangue di Gesù Cristo.