IL CALENDARIO 2022 PER I BERGAMASCHI NEL MONDO

Un calendario per dare il benvenuto al 2022. E’ la novità dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, che ha voluto immortalare la città di Bergamo per farla riscoprire ai suoi tanti emigranti bergamaschi sparsi nei cinque continenti.

Il progetto, che presenta stupende fotografie di Gianfranco Rota (di proprietà dell’EBM), è promosso con il contributo di diversi enti, associazioni e realtà “amiche” dell’Ente Bergamaschi nel Mondo: la Camera di Commercio di Bergamo, Regione Lombardia, provincia di Bergamo, Consorzio BIM Bergamo, Consorzio BIM Oglio, ACI Bergamo, Comunità Montana Valle Imagna, Fondazione Istituti Educativi Bergamo e BBC Bergamo e Valli.

“L’EBM ha deciso di dare il benvenuto al 2022 con un piccolo dono – spiega Carlo Personeni, presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo – Un calendario con le fotografie più significative di Bergamo: in dodici scatti c’è il racconto, il fascino e la storia della nostra città. Ogni mese un pezzo di Bergamo, a significare, la rinascita dall’emergenza pandemica e dalla paura nascosta sotto le mascherine. Ogni fotografia è una finestra aperta sui luoghi simbolo della città, tra storia, arte, natura e tradizioni.

Un calendario, quindi, che può essere un mezzo di riscoperta della propria terra, stimolando tutti i turisti, ma soprattutto i nostri emigranti bergamaschi, ad essere protagonisti di un “turismo di ritorno”, conosciuto come “Turismo delle Radici”. Ma il nuovo calendario dell’EBM vuole essere anche un auspicio: poter tornare presto a sentirci parte di qualcosa di più grande, a riprenderci il mondo. Per viaggiare, esportare eccellenze e bellezza, accogliere turisti e idee”.

Il calendario è distribuito gratuitamente insieme alla rivista “Bergamaschi nel Mondo” di dicembre 2021 e spedito ai Circoli e ai punti di corrispondenza dell’EBM, che lo esporranno nelle proprie sedi. Ma anche ai Comuni bergamaschi e agli enti che lo hanno sostenuto. Per tutti, comunque, il calendario può essere visionato e sfogliato sul rinnovato sito internet dell’EBM.