BERGAMO NEL CUORE, ANCHE A NATALE

Un cuore grande, che pulsa umanità; un’anima profonda e sensibile, che non assomiglia a nessun luogo. È Bergamo, una città unica, un prezioso gioiello incastonato fra i borghi e Città Alta, che si svela ad ogni via o piazza.

                                                         

                                                               

                          

                              

Bella di suo, fra le mura medievali e il piano urbano. Tutti la amano, per i suoi tratti dolci, riservati, che offrono scenari mai uguali. Qui, sta l’essenza della bergamaschità, la sua identità più vera. Anche a Natale, quando, puntuale come l’albero e il presepe di casa, Bergamo si veste a festa, regalando alla sua gente le magiche atmosfere del Natale, fra luminarie, festoni e lustrini. E poi i suoni, i sapori, i colori, che impreziosiscono ulteriormente la città.

                         

Tutti noi amiamo Bergamo, ma più di tutti i nostri emigranti, che vedono in Bergamo il loro principale simbolo di appartenenza, al di là dei loro paesi di origine, sempre ricordati e amati.

   

Ecco, allora, che, per quanti sono lontani da Bergamo, in queste festività natalizie, l’Ente Bergamaschi nel Mondo, propone loro una carrellata di fotografie che riprendono Bergamo in questo particolare periodo dell’anno, appunto le luci e i colori del Sentierone, di via XX Settembre, il Teatro Donizetti, Piazza Pontida, la Rocca, la Corsarola …e altro ancora. Una gallery per stimolare la memoria, per aiutare il ricordo, per essere più vicini, fra chi è qui, a Bergamo, e chi è là, all’estero.

Bergamo come “luogo del cuore”, che proprio gli emigranti sentono particolarmente caro e importante, da ricordare e conservare, da stringere forte nel cuore.