10 DICEMBRE, “FESTA DI SANTA LUCIA” PER I BERGAMASCHI DEL CANTON TICINO

Quanti bambini, anche quest’anno, la sera di martedì 12 dicembre, attenderanno nel dormiveglia l’arrivo di Santa Lucia. La Santa, percorrendo ogni anno le vie del cielo in groppa al suo fedele asinello carico di doni, raggiunge in un’unica notte le case di tutti i bambini del mondo, e quindi anche i paesi del Canton Ticino, regalando ai loro risvegli tanta felicità.

Ma se i piccoli credono in lei con assoluta certezza, lasciandosi emozionare dal suono metallico del suo campanellino, è giusto prepararsi a questo magico evento. Magari costruendo una lanterna, fatta con materiali di riciclo, per fare luce, per indicare la via di casa a Santa Lucia. Un vassoio e un tovagliolo per prepararle la tavola, per invitarla a fermarsi e rifocillarsi, insieme al suo asinello: per lei un po’ di latte, biscotti e frutta, per l’asinello una carota. Due o tre lavoretti, semplici e facili da preparare, per vivere concretamente l’attesa dell’arrivo di Santa Lucia nella notte magica. Certo, la letterina per confidare alla Santa le richieste di giocattoli è già stata “spedita”, ma perché non ritrovarsi per fare festa insieme? Detto, fatto. Domenica 10 dicembre, il Circolo del Canton Ticino dell’Ente Bergamaschi nel Mondo chiama a raccolta soci, amici, sostenitori per un momento di festa condivisa, nella sala parrocchiale di Pambio-Noranco, quartiere di Lugano. Si parte alle 12, con il pranzo per gli auguri di Natale. Quindi, dopo pranzo, ecco che passerà Santa Lucia, per incontrare i bambini e distribuire tanti doni e dolcetti.

Emilio, Daniela e Gabriela vi aspettano, per un momento conviviale, per fare festa insieme, e per partecipare ad una speciale “panettonata” con corredo di lotteria.