CIRCOLO DI LOSANNA, UN SUCCESSO LA FESTA PER IL 40° DI FONDAZIONE

Tempo di festeggiamenti per il circolo di Losanna dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. Domenica 10 settembre, infatti, il sodalizio guidato da Gianni Turelli ha festeggiato i 40 anni di fondazione.

                                           

Infatti, il circolo è nato il 23 aprile 1983, nei locali della Missione Cattolica Italiana di Losanna, grazie ai contatti che il gruppo dei bergamaschi della Vallée de Joux, guidati dall’infaticabile Vittorino Pellegrini, aveva con l’allora maestro del liceo “Vilfredo Pareto” Antonio Acerbis. Proprio Antonio Acerbis fu eletto primo presidente del circolo. Fu chiamato Circolo di Losanna, anche se coinvolgeva tutti i paesi del Cantone di Vaud.

                                             

La festa, denominata “Pranzo del 40°”, si è svolta presso la Salle Polyvalente di Tolochenaz, dove un traiteur (Michele) ha offerto un menu tutto italiano che ha incontrato i favori di tutti i presenti. Ovviamente, non poteva mancare la tradizionale polenta, che ha fatto da accompagnamento al copioso menu.

              

A fare gli onori di casa c’era il presidente Gianni Turelli, che ha accolto con grande piacere Carlo Personeni, presidente dell’EBM, giunto a Losanna in compagnia di Roberto Facchinetti, membro del Consiglio Direttivo dell’EBM.

Da Neuchatel, invece, è arrivata Valeria Generoso, presidente del Circolo di Neuchatel, ma soprattutto presidente della Federazione dei circoli svizzeri dell’EBM. Qualificante, poi, il saluto del presidente del Comites di Losanna (che comprende i cantoni Vaud e Vallese) Michele Scala.

Toccante l’illustrazione da parte del presidente Turelli della storia del circolo, con sottolineatura delle sue principali tappe e dei suoi rappresentanti più significativi. Partendo da quel primo incontro, nell’83, quando erano presenti emigranti bergamaschi di Montreux, Vevey, Losanna, Morges, Yverdon e della Vallée de Joux.

Tante famiglie, provenienti da diverse vallate bergamasche, per lavorare, non solo nel settore trainante di Losanna, l’orologeria per quanto riguarda le donne, o nelle segherie, come boscaioli, per gli uomini, ma anche in tutta la gamma del tessuto produttivo della zona.

Approfondimenti, poi, sulle figure dei vari presidenti che si sono succeduti al timone del circolo, prima di Gianni Turelli: Antonio Acerbis, Marco Turelli, Emilio Pesenti. E illustrazione delle varie attività che vede impegnato il circolo: feste e gite sociali, festa campestre, castagnata, festa di Santa Lucia.

Al termine del pranzo, il presidente Personeni ha fatto dono a Gianni Turelli di una targa celebrativa, del gagliardetto dell’EBM e di materiale turistico della Bergamasca. Mentre Valeria Generoso, presidente del Circolo di Neuchatel, ha omaggiato il presidente Turelli di un libro sulla storia di Neuchatel.