Il presidente del Circolo del Regno Unito dell’EBM incontra a Londra Giorgio Gori e Emilio del Bono alla presentazione del progetto “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”
LONDRA – Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, insieme a Londra, per presentare il progetto Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
E successo mercoledì 8 marzo, in Belgrave Square, presso l’Istituto di Cultura Italiana, l’organismo ufficiale dello Stato italiano che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Gran Bretagna attraverso l’organizzazione di eventi culturali, per favorire la circolazione delle idee, delle arti, delle scienze e anche del turismo. E quale location più appropriata per celebrare all’estero l’evento culturale dell’anno, che accomuna la “Città dei Mille” e la “Leonessa d’Italia”? Londra, appunto. Qui i due “mayor” hanno presentato il programma delle iniziative culturali, aprendo ufficialmente le porte ad uno dei mercati turistici più interessanti dell’incoming italiano, il Regno Unito. Soprattutto per Bergamo, città turistica dalle forti valenze stoiche e culturali, particolarmente apprezzata dai turisti stranieri, he la premiano con oltre il 60% delle presenze totali
Ad introdurre i due sindaci c’era Flavio Zappacosta, country manager di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) nel Regno Unito e in Irlanda, che negli anni ha favorito la popolarità del “Bel Paese”, mediante interessanti advertorial e campagne di qualità.
Al termine, degustazione del “Battito”, il dolce dedicato a “Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023”, una nuova creazione nata dall’incontro di due dolci caratteristici per le due città: la “Turta del Donizet” per Bergamo e la “Bossolà” per Brescia. In pratica, una ciambella che ricorda nella forma il dolce bresciano, con una farcitura di albicocche e ananas canditi, che prende le parti del dolce ispirato al compositore bergamasco.
A portare i saluti ai due sindaci anche Radames Bonaccorsi Ravelli, presidente da 14 anni del Circolo del Regno Unito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, invitato in Belgrave Square dallo stesso Istituto di Cultura italiana, quale rappresentante di una delle comunità di italiani all’estero più consistente e dinamica nelle sue iniziative.
A tal proposito, nei giorni precedenti all’evento, il presidente dell’EBM Carlo Personeni aveva inoltrato al sindaco Giorgio Gori, tramite una lettera, una richiesta di presentazione ufficiale di Radames Bonaccorsi Ravelli alla promozione del progetto “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, in quanto proprio il circolo londinese dell’EBM è impegnato in diverse iniziative culturali collegate al progetto. Al termine dell’incontro, Radames Bonaccorsi Ravelli ha omaggiato Giorgio Gori di alcuni gadget: il libro “Emigranti nel cuore”, pubblicato nel 2017 per i 50 anni dell’EBM, e il programma delle iniziative che il circolo londinese intende organizzare nel triennio 2023-2025: per il 2023, nota qualificante, un’iniziativa commemorativa per ricordare i 60 anni dalla morte di Papa Giovanni XXIII; per il 2024, eventi a Londra per far conoscere e promuovere il territorio bergamasco, in quello che sarà l’Anno delle Radici, per favorire il “turismo di ritorno”; per il 2025, iniziative di viaggio e visite nell’Anno del Giubileo.