L’augurio di Buon Anno agli emigranti ed ex-emigranti bergamaschi, organizzato lo scorso venerdì 6 gennaio 2023, nella chiesa parrocchiale di Selino Basso, a Sant’Omobono Terme, in Valle Imagna, ha colpito nel segno. Un successo di pubblico, andato oltre ogni aspettativa, che ha reso oltremodo soddisfatto lo staff organizzativo dell’Ente Bergamaschi nel Mondo che, con una rassegna di musica corale, ha voluto salutare il 2023, un anno speciale per Bergamo, perché l’anno del progetto “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”, per il quale ha investito idee e risorse.
Tanta gente a gremire la chiesa, proveniente da ogni area della Bergamasca, dalle valli come dalla Bassa, per marcare la sua appartenenza alla “bergamaschità”. Oltre al presidente dell’EBM Carlo Personeni, che ha fatto gli onori di casa, anche numerose autorità politiche e amministrative, i referenti della delegazione provinciale di Bergamo dell’USCI (Unione delle Società Corali Italiane), con in testa il presidente Guerino Comi, e il presidente del Ducato di Piazza Pontida, Mario “Smiciatòt” Morotti.
Un “Saluto in musica al 2023” molto apprezzato e gradito, che ha visto protagonisti il coro “Voci del Tempo” di Villa di Serio e il coro CAI Valle Imagna di Sant’Omobono Terme, che hanno offerto una playlist quanto mai azzeccata di brani della tradizione bergamasca e lombarda, tanto cari agli emigranti bergamaschi, perché espressioni della cultura, delle tradizioni e dei costumi dei propri paesi di origine, memoria della loro terra.
La rassegna di musica corale è stata anticipata dalla tradizionale “Messa per gli emigranti e gli ex-emigranti”, concelebrata dal parroco don Vinicio Carminati e da don Sergio Gamberoni, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti della Diocesi di Bergamo.
Ma la rassegna non ha avuto soltanto una valenza culturale ed artistica. E’ stata anche l’occasione per presentare il piano annuale dei progetti e delle iniziative 2023 dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. “L’EBM è in prima linea per valorizzare il 2023, che vede le città di Bergamo e Brescia “Capitale della Cultura 2023” – ha esordito il presidente Carlo Personeni – Per questo abbiamo realizzato un progetto ad hoc, articolato in varie linee di intervento, dal titolo “Ente Bergamaschi nel Mondo: con i Circoli la “voce di Bergamo” nel mondo”. Si tratta di cinque iniziative, che andranno ad impegnare l’EBM per il 2023, per valorizzare ancora di più il patrimonio culturale di Bergamo, partendo da “altre” latitudini, quelle offerte dai Circoli e dai Corrispondenti dell’EBM sparsi nel mondo, come “ambasciatori” all’estero delle eccellenze bergamasche. In particolare, una mostra fotografica sulla storia dei 56 anni dell’EBM; una guida turistica sui santuari bergamaschi; un itinerario di fede e devozione fra Sotto il Monte di Papa Giovanni XXIII e Concesio di Paolo VI; un convegno sulla figura di Papa Giovanni XXIII nel 60° anniversario dalla sua morte; una dimostrazione di piatti della cucina bergamasca per rinfrescare la memoria dei nostri emigranti”.