16 LUGLIO, BLUMENAU: SUCCESSO DEL “CORAL GIUSEPPE VERDI” A FESTITALIA 2022

Una bella festa, allegra, divertente, partecipata, dove i colori, i sapori e i suoni dell’Italia sono stati i protagonisti. Il tutto grazie alla fervida e viva partecipazione di gruppi, associazioni e corali, in rappresentanza di regioni e province italiane, che hanno creato un’atmosfera magica e suggestiva. Così, è stato “Festitalia”, giunto alla sua 27^ edizione, un grande momento di festa per la gioia degli italiani in Brasile, articolato in diversi giorni e con tante iniziative, come degustazioni di gastronomia regionale, assaggi di vini pregiati, promozione di tradizioni, usi e costumi alla moda italiana.

Epicentro della manifestazione la cittadina di Blumenau, nello Stato di Santa Caterina. E alla regia organizzativa “Lira”, Circolo Italiano di Blumenau, che dall’8 al 17 luglio, ha promosso un grande evento per salvaguardare, promuovere, diffondere ed incoraggiare la cultura italiana e l’amore per l’Italia.

Fra i tanti gruppi e associazioni di rappresentanza regionale e provinciale “made in Italy”, si è distinto per bravura e simpatia il “Coral Giuseppe Verdì”, espressione del Circolo dei Bergamaschi di Botuverà, che si è esibito sabato 16 luglio, ovviamente con il suo costume tipico, veramente bello. Le canzoni proposte sono state: Arda Berghem, Noter de Berghem, Giorno di Partenza, Porteme qua un litro de vin, Quattro cavai che trottano, Quel mazzolin di fiori, Merica Merica.

Una performance di alto livello, per un gruppo affiatato e preparato.

Il Coral “Giuseppe Verdi” è stato accompagnato a “Festitalia” dal sindaco municipale di Botuverá Alcir Merizio con sua moglie, dal vicesindaco Valmor Costa con sua moglie, dall’assessore Maiara Colombi Pozzi e dal segretario al Turismo Jeferson André Mariani con sua moglie. Inoltre, erano presenti anche la Regina e le Principesse della XXVIII^ “Festa Bergamasca”.

Fondato e legalmente costituito il 19 marzo 2003, il Coral “Giuseppe Verdi” è espressione dell’Associação Italiana Coral São José de Botuverá. Obiettivo: promuovere nella società, in modo deciso e profondo, la musica corale italiana e favorire l’apprendimento della lingua italiana, in particolare del dialetto bergamasco. Rinomata e stimata nella società di Santa Catarina, perché dichiarata realtà di pubblica utilità, sia in ambito comunale che a livello statale, il Coral “Giuseppe Verdi” promuove diverse attività: organizza prove di canzoni a cadenza settimanale; è aperto a tutti quanti desiderano parteci pare al coral; collaborare con le istituzioni pubbliche.

Attualmente, ha realizzato due CD, registrati con risorse messe a disposizione dal Ministero della Cultura, oggi Ministero del Turismo, dove presenta un repertorio di canti popolari italiani e un’intera Messa in dialetto bergamasco.

Il Coral “Giuseppe Verdi” è attualmente composto da 24 membri.

1^ Voce – 6 membri: Edna Maria Pavesi Merizio, Mirtes Maria Maestri, Nilza Pavesi, Rita Maria Bonomini Vanelli, Rozemari Fachini Paloschi e Valdete Gianesini Mariani.

2^ Voce – 7 membri: Írma Costa Colombi, Irtes Poland Fachini Maestri, Maria Pedrini Gianesini, Marlene Maria Maestri Bonomini, Míria Bonomini, Noemi Bonomini e Salete Olália Maestri Martinenghi.

Bassi – 5 membri: Ademir Venzon, Carlos Mário Pedrini, David Antônio Lamim, Marcos Martinenghi e Moacir Merizio.

Tenores – 5 membri: Ademir Merizio, Alírio Luiz Colombi, Fábio Maestri Bagio, Nicolao Esperandio Maestri e Valentim José Paloschi. Fisarmonicista: Moacir Merizio

Reggente: Eduardo Cunha