Il Consiglio Municipale di Botuverá, in una recente seduta, ha reso omaggio all’Associazione Italiana Coral São José de Botuverá – Coral Giuseppe Verdì di Botuverá.
Alla seduta era presente anche il sindaco ad interim, il vicesindaco Valmor Costa, che ha preso il posto provvisoriamente del sindaco Alcir Merízio, in congedo per cure mediche, dopo essere stato dimesso dall’ospedale.
Chiaro il motivo dell’encomio: “Botuverá celebra questo giugno, 60 anni di emancipazione politico-amministrativa.
Una tappa importante nella storia della città. In questo scenario, si evidenzia l’importanza di un’associazione che fa parte e che si anima negli anni in tutto il mondo con le sue commoventi canzoni. Sì, stiamo parlando del “Coral Giuseppe Verdì”. Conservazione delle tradizioni culturali e storiche della colonia di origine italiana, in particolare di origine bergamasca. La sua storia inizia negli anni ‘20, quando 14 immigrati italiani ebbero il coraggio e l’audacia di iniziare a lavorare sulla pastorale del canto, animando così le celebrazioni liturgiche. Il coro prende il nome da un grande compositore italiano: Giuseppe Verdì. Oggi, conta 24 membri, tutti di origine italiana, con l’obiettivo principale di portare avanti la tradizione del canto corale, eredità lasciata dal primo coro di immigrati italiani, all’epoca denominato: “I VÈCC CANTÙR” (I vecchi cantori).
Lo scopo di questo coro è quello di salvare ciò che di più prezioso è stato lasciato dagli immigrati italiani: cultura, tradizioni e costumi, e il più grande valore culturale che oggi può esaltare l’animo delle persone è l’espressione di parole, sentimenti ed emozioni attraverso la musica. L’attività del coro non è solo la diversificazione e il rinnovamento della musica sacra, popolare italiana e popolare, ma anche la stimolazione della diffusione della lingua italiana. Attualmente, i coristi si incontrano una volta alla settimana per provare il loro repertorio. Attualmente, il presidente del “Coral” è Moacir Merízio e il direttore è Eduardo Cunha.
Possiamo considerare che il Coral Giuseppe Verdi è un Patrimonio Storico della nostra città, che affascina e incanta tutti ovunque vadano. I nostri ringraziamenti e applausi!”