Valle Imagna chiama, Francia risponde. Non capita tutti i giorni di avere a tavola, alla domenica, un ministro del governo francese, peraltro in maniera informale e sobria, lontano da cerimoniali o protocolli di alcun genere.
Invece, domenica 19 dicembre, nella splendida location della Pasticceria Ristorante Acquario di Sant’Omobono Terme, grazie al gentile invito del titolare Diego Rodeschini, peraltro ex-emigrante, si è svolto un pranzo conviviale fra il Consiglio Direttivo dell’Ente Bergamaschi nel Mondo e il senatore di Francia Jean-Marc Todeschini, 69 anni, originario di Valsecca (Valle Imagna), già insegnante, preside di scuola elementare e ispettore dell’Istruzione, ma soprattutto senatore del governo francese, eletto nel 2001 a rappresentare il dipartimento della Mosella (Grand Est).
Inoltre, Primo Questore del Senato della Repubblica Francese dal 2011 e negli ultimi anni Segretario di Stato alla Difesa per i Veterani e la Memoria, vicepresidente della Commissione Affari Esteri del Ministero della Difesa e membro della delegazione francese all’assemblea parlamentare della Nato.
n ospite d’eccezione, che ha partecipato con grande disponibilità all’incontro, visto che da qualche giorno è presente in Valle Imagna, insieme al fratello Mario e al nipote Enzo, per una rimpatriata fra parenti e amici, nonché nei luoghi di origine dei suoi genitori e nonni; e, vista l’opportunità, per assistere, 24 ore prima, alla partita di campionato dell’Atalanta, di cui è molto tifoso, con la Roma.
Per la cronaca, il felice convivio è stato organizzato dall’ex-presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni, attuale presidente dell’Aci Bergamo e membro del Consiglio Direttivo dell’EBM, ma soprattutto molto amico di Jean-Marc Todeschini, dai tempi degli “storici” quattro raduni degli emigranti ed emigrati bergamaschi, organizzati dal 2003 al 2009. Un’amicizia continuata e alimentata negli anni, in uno stretto legame anche con il fratello Mario, con il quale si sente sempre prima e dopo ogni partita dell’Atalanta.
Presenti a tavola tutto il consiglio Direttivo dell’Ente Bergamaschi nel Mondo: il presidente onorario Santo Locatelli, il presidente Carlo Personeni, il vicepresidente Duilio Baggi (presidente della BCC Bergamo e Valli) e i membri Roberto Facchinetti (presidente della Comunità Montana Valle Imagna) e Valerio Bettoni (presidente ACI Bergamo). Inoltre, il sindaco di Sant’Omobono Terme Sauro Ivo Manzoni e l’ex-sindaco di Valsecca (era Comune autonomo fino al 2014, ora inglobato nel Comune di Sant’Omobono Terme), Caterina Vanoli. A dimostrazione della sua gentilezza e affabilità, Jean-Marc Todeschini ha consegnato alle autorità una medaglia del Senato della Repubblica Francese; di contro, il presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo Carlo Personeni ha fatto omaggio a Todeschini di libri su Bergamo e il territorio bergamasco, nonchè dell’ultimo numero della rivista “Bergamaschi nel Mondo” e del calendario 2022.
Per ricordare la “dolce” trasferta in Valle Imagna, il titolare della pasticceria ristorante Acquario, Diego Rodeschini, ha omaggiato i fratelli Todeschini di due panettoni artigianali.
Ricordi d’infanzia, aneddoti sull’emigrazione in Francia dei genitori e dei nonni, amicizie ritrovate, emozioni a non finire: un incontro fervido e vivace, ma soprattutto qualificante per la Valle Imagna e, in generale, la stessa Bergamasca, a significare ancora una volta quanto sono stati, e lo sono ancora, determinanti gli emigranti bergamaschi nello sviluppo socioeconomico, e in questo caso politico, dei Paesi all’estero in cui risiedono. Segno del forte spessore dei valori, della qualità umana e dell’intelligenza dei bergamaschi.