Su YouTube è presente il nuovo canale ufficiale dell’Ente Bergamaschi nel Mondo:
https://www.youtube.com/channel/UCyYo-Tj0pR_TCwEt0ts0GsA
Già nei giorni scorsi è stato presentato il nuovo sito internet dell’Ente (www.bergamaschinelmondo.com): ora, ecco un altro regalo per tutti i “bergamaschi nel mondo”, il canale YouTube dedicato, esclusivo. Un importante strumento di comunicazione, che assicura il diritto della community “made in Bergamo” all’informazione, anzi, ad una più completa informazione, non solo cartacea, digitale, ma anche video; e favorisce la trasparenza, oltre ad ampliare oltremodo la partecipazione dei “bergamaschi nel mondo” all’attività dell’Ente.
Del resto, informare significa accrescere gli interessi, dare forza alle opinioni, fare trasparenza e favorire l’impegno associativo. Sono questi alcuni dei pilastri su cui si fissa l’azione di comunicazione, informazione e partecipazione voluta dal “nuovo corso” dell’Ente Bergamaschi nel Mondo.
Certamente, qualcuno conosce il canale YouTube, uno strumento di comunicazione che offre risultati ottimali, ma per arrivare a tutto questo serve molto lavoro, tempo e costanza per il suo mantenimento.
YouTube ha grandi vantaggi: permette di accedere ad un’audience globale e alternativa e di interagire con un pubblico più vasto in maniera unica e personale, mediante la creazione di un contenuto creativo, come appunto un video. Ma bisogna impegnarsi molto, nella costruzione del video. Quindi, se qualcuno di voi volesse inoltrare qualche video delle attività dei vostri Circoli o Corrispondenze, cercate di confezionarli già in uno stato di avanzata pubblicazione: conciso e diretto, con un titolo e un breve sommario che spiega il contenuto.
Il primo video pubblicato sul canale YouTube è la “Presentazione online delle iniziative EBM 2021”, divista in quattro parti.
GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DELL’EBM
Il nuovo canale YouTube giunge dopo la presentazione online delle nuove iniziative di comunicazione e informazione messe in campo dall’Ente per favorire la partecipazione fattiva dei “bergamaschi nel mondo”.
Ecco, gli attuali canali di comunicazione dell’EBM:
sito web istituzionale: www.bergamaschinelmondo.com
messaggistica in WhatsApp
rivista “Bergamaschi nel Mondo” (semestrale)
calendario
canale YouTube
Tutti questi strumenti sono gestiti dallo staff di Segreteria-Comunicazione dell’EBM, dall’Ufficio Stampa e dallo staff del presidente.
Ecco, alcune idee per il futuro, sulle quali si chiede un vostro commento o un consiglio per migliorare la comunicazione:
un “gruppo” di messaggistica in WhatsApp, per veicolare informazioni e news fra tutti i membri dell’EBM;
una newsletter dell’EBM, collegata alla registrazione sul sito internet;
un “TG web” riepilogativo, a cadenza mensile, da inserire come video sul canale YouTube;