GIOPI’, BERGAMO NEL MONDO

Con il 2022 inizia la collaborazione con il prestigioso giornale bergamasco “Giopì”, l’organo ufficiale di stampa del Ducato di Piazza Pontida, il più importante sodalizio di tradizioni, cultura, arte e folclore bergamasco.

Nato il 25 novembre 1894, così da essere il più vecchio periodico della provincia di Bergamo, costituisce il filo diretto con i suoi aderenti e simpatizzanti. Si presenta oggi con cadenza quindicinale ed ospita articoli di cultura, arte, letteratura, poesia, teatro, folclore, dialetto e tradizioni bergamasche, oltre ad occuparsi di attualità cittadina e provinciale. In questa veste si è sempre impegnato a sostenere i valori e le tradizioni orobiche, offrire spazi culturali alla letteratura ed al teatro in dialetto bergamasco, all’arte, alla musica, alla storia ed al folclore della provincia di Bergamo, trattare con spirito critico, o in forma ironica, gli avvenimenti della vita sociale bergamasca.

Un giornale sempre gradito, che fa parte della storia di tutti i bergamaschi, e che ora viene proposto gratuitamente online sul sito dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. Una versione sfogliabile, presente sul sito ogni 15 giorni, grazie alla gentile disponibilità e generosità del Duca “Smiciatöt Ü’”, al secolo Mario Morotti, che, a nome del Ducato di Piazza Pontida, ha voluto fare un dono a tutti i “Bergamaschi nel Mondo” e, ovviamente, a quanti vivono in Bergamasca.

Per questo, l’Ente Bergamaschi nel Mondo, lo ringrazia sentitamente, e coglie l’occasione per ringraziare il Duca, il Consiglio della Corona e il Senato Ducale, per la loro vicinanza all’EBM.Ovviamente, è possibile abbonarsi al “Giopì” nella sua versione cartacea, sfogliandolo con mano.Quale dono natalizio, il Ducato di Piazza Pontida ci ha inviato l’ultimo quindicinale del 2021, presente nella “category” BERGAMO LIBRI.

Per informazioni sulle modalità di abbonamento:

www.ducatodipiazzapontida

info@ducatodipiazzapontida.it

redazione@ducatodipiazzapontida.it