ANCORA FRANCO TIRELLI ALLA GUIDA DEL COMITES DI ROSARIO

Franco Tirelli, 55 anni di Milano, ma con parenti originari di Bergamo, presidente del Circolo dell’EBM a Rosario, è stato riconfermato, dopo le elezioni del 3 dicembre, presidente del Comites di Rosario.

Lo scorso 10 dicembre, infatti, si sono incontrati per la prima volta i nuovi membri del Comites giurisdizione del Consolato di Rosario; e, dopo la prima seduta, i ruoli dei membri sono stati designati e approvati all’unanimità con la partecipazione di tutti i gruppi che hanno gareggiato nell’elezione. Ebbene, la carica di presidente ha visto riconfermato Franco Tirelli, esponente della lista Maie, che è stato il candidato più votato, con 2552 voti su un totale di 7728 voti totali ricevuti dalla forza politica a cui appartiene.

La prima vicepresidenza è andata ad Antonella Novello, di Usei; la seconda vicepresidenza, invece, a Marcelo Castello, del Mires; il segretario è Lucas Del Chierico, del Maie, il secondo candidato più votato con 2239 consensi di sostegno; e tesoriere è María Sparisci, anch’essa del Maie.

I Comites sono organi rappresentativi della collettività, eletti direttamente dai cittadini italiani residenti all’estero. Operano in ogni circoscrizione consolare dove risiedono almeno 3.000 cittadini italiani e svolgono il loro lavoro in collaborazione con l’autorità consolare, gli enti e le associazioni che operano nella circoscrizione; quindi, promuovono iniziative in relazione alla vita sociale e culturale, all’assistenza scolastica, alla formazione professionale, alla ricreazione della comunità italiana residente nella loro circoscrizione. Emette, inoltre, pareri, proposte e suggerimenti sulle iniziative che l’autorità consolare intraprende a favore della comunità.

                         

Per la cronaca, dando uno sguardo alle elezioni dei Comites in tutta l’Argentina, Paese con più italiani al mondo, oltre un milione e 70.000, il Maie di Ricardo Merlo ha vinto con il 55% dei voti. Lontane le liste Lega, Italia Viva e PD. E anche i Comites di Paraguay, Uruguay, Cile, Ecuador, Venezuela e di quasi la metà del Brasile rimangono in mano ai Coordinatori locali del Maie.

Per il Maie sono le migliori elezioni Comites di sempre, in Argentina: 18.601 voti raccolti, che garantiscono 63 consiglieri su 120. E’ la prima forza politica nel Paese, staccando di molto tutte le altre liste,

Queste elezioni Comites 2021 costituiscono un vero e proprio sondaggio in vista delle elezioni politiche 2023: per questo tutti i partiti in Sudamerica cominciano fin d’ora a pensare a come sarà la battaglia per il secondo posto, quello dietro il Maie. Una battaglia che consentirà di eleggere per la prima volta in Sudamerica un solo deputato, oltre a quello del Movimento Associativo.