RADAMES BONACCORSI RAVELLI INCONTRA IL VESCOVO AUSILIARE DI WESTMINSTER

Si fa sempre più attiva e dinamica l’attività sociale e solidale di Radames Bonaccorsi Ravelli, presidente del Circolo di Londra dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. Incontri fra i soci bergamaschi; partecipazione a convegni e conferenze sulla Brexit, per essere aggiornato sulle novità burocratiche; scambi di informazioni con l’Ambasciata e il Consolato Italiano a Londra, ma anche rapporti con i missionari italiani nel Regno Unito e la chiesa italiana a Londra.

In questo contesto, nei giorni scorsi Radames Bonaccorsi Ravelli ha incontrato, presso la chiesa di San Pietro, nel borgo di Clerkenwell, la cosiddetta “Little Italy” di Londra, il vescovo ausiliare di Westminster (diocesi cattolica romana) e vescovo titolare di Mercia, mons. Paul McAleenan. Un incontro conviviale, nell’ambito del “pranzo degli anziani”, che la parrocchia londinese propone ogni settimana e che vede sempre una folta partecipazione di emigrati italiani.

Bonaccorsi Ravelli ha colto l’occasione per fare dono al vescovo del libro “Emigranti nel cuore”, pubblicato nel 2017 per celebrare i 50 anni dell’Ente Bergamaschi nel Mondo. E, in qualità di Cavaliere Heracliano dell’Augusta Casa Imperiale di Bisanzio, ha fatto dono di alcuni opuscoli riguardanti il Collegio Araldico Italiano e il Sacro Romano Impero.

Nato a Belfast, nell’Irlanda del Nord, il vescovo mons. Paul McAleenan, dopo essere stato ordinato sacerdote nel 1985, ha servito per 30 anni in diverse parrocchie inglesi, prima di essere nominato vescovo ausiliare di Westminster da Papa Francesco, nel 2016. Da sempre è vicino agli emigranti, in quanto è Presidente dell’Ufficio per la Politica Migratoria e membro del Dipartimento per gli affari internazionali presso la Conferenza Episcopale Cattolica (CEI).

Durante l’incontro sono state analizzate le problematiche che gli emigranti italiani nel Regno Unito incontrano dopo la Brexit; ma anche la vicinanza che da sempre la diocesi di Westminster offre a chi decide di vivere a Londra, da qualunque Paese provenga.