“Buongiorno Bèrghem!” Singapore vi aspetta
Così saluta il nuovo corrispondente da Singapore dell’Ente Bergamaschi nel Mondo, Marco Camozzi, che ha recentemente assunto l’incarico di referente dello sportello di ascolto per i bergamaschi, e per gli italiani in genere, che soggiornano per studio o lavoro nella “Lion City” (è ben noto il clima equatoriale della città).
Nato ad Alzano Lombardo, in Val Seriana, Marco si è trasferito a Singapore ad inizio del 2020, quale rappresentante dell’allora UBI Banca per l’area del Sud-Est Asiatico (ASEAN). Per le note vicende societarie che hanno coinvolto l’ex-banca cittadina, ora lavora nella filiale locale di Intesa Sanpaolo, dove si occupa di Trade Export Finance.
“Precedentemente, avevo lavorato ad Hong Kong per un paio di anni – spiega Marco Camozzi – Vivere a Singapore in questi ultimi due anni, in un contesto di pandemia mondiale, non è stato certo molto semplice, anche considerando che la città è comunque molto piccola, e l’impossibilità di viaggiare può alle volte essere un po’ frustrante. Peraltro, per un amante della montagna come me (sono originario della Valle Seriana), non è facile vivere in un posto dove la cima più alta misura 163 mt slm. In ogni caso, Singapore è una città che offre davvero molto, tutti i servizi sono estremamente efficienti, e c’è anche un grande senso di sicurezza. Inoltre, la convivenza tra strutture di epoca coloniale e architetture moderne, la rende senza dubbio anche una meta turistica di grande interesse e fascino, anche per chi volesse poi visitare i Paesi vicini, come Indonesia o Malesia.
A questo proposito, e visto che la città ha da poco riaperto le sue frontiere anche ai turisti vaccinati provenienti da alcuni Paesi (Italia inclusa), …vi aspetto numerosi!”
FOTO: Jxcacsi. – Opera propria., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5242538