E’ sempre più concreta e legata all’attualità l’attività del Centro di Ricerca e di Risorse DLCM (Didattica/Didattologia delle Lingue-Culture e delle Migrazioni-Mobilità) di Onore.
Con l’obiettivo di trattare annualmente temi legati al fenomeno della migrazione, in un’ottica di didattica universale, aperta e accessibile, Centro D.L.C.M., Centro di Ricerca e di Risorse in Didattica/Didattologia delle Lingue-Culture e delle Migrazioni-Mobilità, organizza per sabato 20 novembre, in vide-conferenza da Bruxelles, l’8° convegno internazionale “Migrazioni e Mobilità. Ieri, oggi e domani”. Ad introdurre il convegno, il direttore scientifico Prof.ssa Silvana Scandella. Interverranno docenti e ricercatori accademici internazionali, esperti di formazione alla cittadinanza europea, il presidente dell’Ente Bergamaschi nel Mondo Carlo Personeni e il coordinatore dei Circoli dell’EBM Mauro Rota.
Il tema generale del convegno è sempre la migrazione e la mobilità in tutte le sue forme del passato, del presente e del futuro, nonchè le diverse implicazioni linguistiche e culturali. In particolare, verrà focalizzata l’attenzione su due argomenti:
– i figli dell’emigrazione e della mobilità;
– la scolarizzazione degli emigrati e degli espatriati nella ricorrenza del 50° anniversario della Legge 153 del 3 marzo 1971 (Corsi di Lingua e Cultura Italiana all’estero – 1971-2021).
Ma il convegno andrà a discutere altre ricorrenze:
1861-2021: 160° anniversario dell’Amicizia Italo-Belga;
1946-2021: 2 giugno 75° anniversario della Repubblica Italiana
1946-2021: 23 giugno 75° anniversario degli Accordi Italo-Belgi;
1956-2021: 8 agosto 65° anniversario della tragedia di Marcinelle.