Nel luglio scorso, la comunità bergamasca di Neuchatel ha salutato don Pietro Guerini, che dal 2012 è stato cappellano dei migranti in Svizzera per conto delle Missioni Cattoliche Italiane, nonché dal 2016 vicario episcopale del Cantone di Neuchatel. Dopo nove anni di missione, ha lasciato la Svizzera, per rientrare a Bergamo. Soltanto per due mesi, perchè il 1° settembre è stato nominato ViceDirettore dell’Ufficio per la Pastorale delle migrazioni della Diocesi di Roma e collaboratore parrocchiale della parrocchia S. Giustino in Roma.
Il suo posto è ora ricoperto da don Flavio Rosa, fino alla scorsa estate parroco di Ramera, che è stato nominato missionario responsabile delle Missioni Cattoliche Italiane di La Chaux-de-Fonds, Le Locle e Neuchâtel. L’incontro fra i due missionari e il Circolo di Neuchatel è avvenuto nella chiesa di San Marco à Serrieres, un quartiere di Neuchatel.
Inoltre, il Circolo di Neuchatel e le famiglie bergamasche del Cantone Neuchatel hanno salutato anche il missionario don Flavio Gritti, che dal 2009 è stato direttore delle Missioni Cattoliche Italiane a La Chaux-de-Fonds e Le Locle. E’ rientrato a Bergamo, perché nominato vicario parrocchiale di Stezzano.